Nel cuore d’Inghilterra

  • Destinazione: ,
  • Durata: 8 giorni
  • Partenza: 14/08/2024
  • Arrivo: 21/08/2024
  • Prezzo: €1,850

Tour di gruppo
Partenza in aereo da Milano Malpensa
Accompagnatore per tutta la durata del tour
Richiedici la disponibilità

1 GIORNO: MILANO – MANCHESTER – YORK
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Milano Malpensa. Imbarco su volo di linea delle ore 06.25 per Manchester con scalo. Arrivo alle ore 10.25. Partenza per York, città di grande fascino posizionata tra brughiere e campi verde smeraldo e abbazie che si ergono come fantasmi di pietra. York è una città murata del North Yorkshire nota per la sua ricca storia che conta almeno 2000 anni di vicissitudini, a partire dalla sua fondazione avvenuta per mano dai Romani nel 71 d.C. Visita del centro cittadino, caratterizzato da grandi piazze alberate, sentieri e vicoli tortuosi, chiamati “The Shambles”, alcuni dei quali risalenti al 1300. Proseguimento della visita con la Cattedrale, chiamata York Minster, la più grande cattedrale gotica del Nord Europa, completata nel 1472 dopo 250 anni di lavoro. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2 GIORNO: YORK – CASTLE HOWARD – WHITBY ABBEY
Prima colazione in hotel. Partenza per Castle Howard, spettacolare residenza di campagna inglese, considerata una delle più grandi proprietà private dell’Inghilterra. Fatta costruire nei primi anni del XVIII secolo, l’edificio è noto per le sue frequenti apparizioni alla televisione inglese. Pranzo libero. Proseguimento per Whitby, attraversando il North York Moors National Park, un paesaggio selvaggio che ospita la più grande brughiera d’erica d’Inghilterra, che fiorisce di viola in estate regalando un’autentica emozione. Arrivo a Whitby, vivace e colorato porto punteggiato da ristoranti offre il miglior “fish and chips” d’Inghilterra. Dominata dalle rovine dell’abbazia di Whitby, tra le più belle attrazioni della costa dello Yorkshire. L’abbazia di Whitby era un monastero cristiano del VII secolo che in seguito divenne un’abbazia benedettina, situata a picco sulla scogliera sopra Whitby dominante il Mare del Nord. Visita dell’abbazia benedettina che ha inoltre ispirato lo scrittore Bram Stoker per il personaggio del Conte Dracula. Rientro in hotel a York. Cena e pernottamento.
3 GIORNO: FOUNTAINS ABBEY – HAWORTH – CHESTER
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Abbazia di Fountains, icona dello splendore medievale e Sito Patrimonio dell’Umanità. Antica abbazia cistercense fondata nel 1132 da un gruppo di tredici monaci benedettini, ebbe un notevole e fiorente sviluppo fino al 1539, anno in cui il re Enrico VIII ordinò la dissoluzione dei monasteri. Oggi sono presenti rovine splendidamente conservate avvolte da un’atmosfera particolare e circondate da splendidi paesaggi naturali. Visita dell’Abbazia e del parco. Pranzo libero. Proseguimento per Haworth, un pittoresco paesino immerso nelle brughiere dell’Inghilterra settentrionale, conosciuto come il paese delle sorelle Brontë, autrici di diversi famosissimi libri come Cime Tempestose e Jane Eyre. Proseguimento per Chester, città che sorse per volontà ed opera dei Romani come fortezza a guardia delle popolazioni montane del Galles. Da osservare in particolare l’anfiteatro romano del I secolo, i Roman Gardens e il Grosvenor Museum. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
4 GIORNO: LIVERPOOL – CHESTER
Prima colazione in hotel. Partenza per Liverpol e visita guidata della città natale dei Beatles, dove modernità e storicità convivono in un clima davvero incantevole. Visita delle “Three Graces”: tre monumenti che abbelliscono e rendono unico il porto di Liverpool, crocevia da sempre di prodotti e di persone di cui fanno parte il Royal Liver Building, il Cunard Building e il Port of Liverpool Building, tutti e tre proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Nella zona del porto si potrà ammirare l’Albert Dock, una delle storiche zone portuali della città, che fu prima dismessa e poi ristrutturata fino a diventare uno dei maggiori centri culturali della città. Questa è la sede di musei e gallerie come “The Beatles Story”. Proseguimento della visita con il centro storico della città che ospita la Cathedral Church of Christ, la cattedrale più grande della Gran Bretagna. Pranzo libero. Rientro a Chester e visita del centro città con le particolari case a graticcio e i portici posti su due piani. Molto particolare la Cattedrale romanico-normanna sorta su una abbazia e alla Chiesa medioevale di St. John. Cena e pernottamento in hotel.
5 GIORNO: CONWY – CAERNARFON – SHREWSBURY – CHESTER
Prima colazione in hotel e partenza per Conwy. Passeggiata nell’incantevole centro storico con il Castello che custodisce intatta la tipica atmosfera del medioevo. Proseguimento per Caernarfon, delizioso villaggio sul mare, dominato dalla mole del castello costruito intorno al 1300 secondo la leggenda, in seguito ad un sogno avuto da Macsen Wledig che si ispirò alle mura medievali di Costantinopoli. In effetti sorgeva in questo luogo un preesistente castello sin dal 1100, fatto costruire dal re d’Inghilterra Edoardo I. Dal 1911 in questo castello si svolgono le cerimonie di investitura del titolo di Principe del Galles. Ingresso e visita a al castello. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio imbarco sul romantico trenino a vapore a scartamento ridotto, che vi condurrà attraverso un paesaggio di colline e brughiere sino al borgo di Porthmadog sulla costa gallese. Breve sosta a Shrewsbury. Quasi completamente circondata dal fiume Severn, questa cittadina, posta ai confini con il Galles, è conosciuta per il suo Castello, un particolare centro storico e per aver dato i natali a Charles Darwin, scopritore della evoluzione della specie. Rientro in hotel a Chester, cena e pernottamento.
6 GIORNO: WARWICK – STRATFORD-UPON-AVON
Prima colazione in hotel. Partenza per Warwick, deliziosa cittadina del Warwickshire. visita dell’omonimo castello, costruito sul fiume Avon che dà il nome alla vicinissima Stratford e che fa da fossato naturale su un lato della fortezza e si collega a quello artificiale che protegge gli altri tre: senza dubbio efficace la scelta di Guglielmo il Conquistatore che eresse qui una prima fortezza attorno al 1070. Su quella fortezza fu poi edificato l’attuale castello nel XIV secolo. Pranzo libero. Proseguimento per Stratford-upon-Avon e il mondo di William Shakespeare, nato in questa cittadina nel 1564. Visita della casa natale del drammaturgo e poeta inglese, posta sulla Henley Street, che conserva oggetti della famiglia oltre alla copia del suo primo manoscritto. Sarà possibile fare shopping nei tanti negozi presenti nella strada e nei dintorni oltre raggiungere Nash’s House di proprietà di una nipote dello scrittore e oggi diventata museo. Proseguimento per Evesham sita a meno di 30 chilometri. Cittadina nota in particolare per una battaglia che vi fu combattuta nel 1269 dalla quale uscì vincitore il Principe Edoardo divenuto in seguito Re Edoardo I. Proseguimento per una dimora storica inglese trasformata in hotel. Sistemazione, cena e pernottamento.
7 GIORNO: COTSWOLD
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata ai ‘cotswold’, area di dolci colline che si estende fra le famose cittadine di Stratford-upon-Avon e Oxford, dai deliziosi villaggi in pietra color miele, residenze storiche, interessanti chiese e tipici pub di campagna. I ‘cotswold’ devono il proprio sviluppo alla qualità superiore dei propri allevamenti ovini del Medioevo. In quel periodo, la ricchezza originata dal commercio della lana sovvenzionò la costruzione di grandi chiese e lasciò un’impronta sull’architettura del paesaggio, caratterizzato da mura in pietra che servivano a contenere le greggi. Pranzo libero. Visita di Bourton-on-the-Water passeggiando lungo i ponti pedonali che attraversano il fiume Windrush e di Bibury, affascinante villaggio dagli indimenticabili cottage di pietra. Visita di Sudeley Castle di epoca Tudor, un autentico viaggio nel mondo di Enrico VIII, qui è sepolta la sua sesta e ultima moglie Catherine Parr. Rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
8 GIORNO: PALAZZO DI BLENHEIM – OXFORD – LONDRA
Prima colazione in hotel. Partenza per Woodstock e visita del Palazzo di Blenheim. Una colossale residenza di campagna ricordata soprattutto come luogo di nascita e prima dimora di Winston Churchill, dal 1987 parte del Patrimonio nazionale dell’umanità UNESCO. Pranzo libero. Partenza per Oxford, conosciuta per la più antica università anglosassone. Ingresso e visita al Christ Church College, sicuramente il più famoso tra le tante istituzioni universitarie della città, fondato nel 1525 dal Cardinale Thomas Wolsey. Al termine trasferimento in aeroporto di Londra e imbarco su volo di linea delle 18.30 per Milano Malpensa con scalo. Arrivo alle ore 23.15.

Richiedici il programma dettagliato

OFFERTE
CONTATTI
AREA NOZZE
PAGA QUI
SHOP