Gujarat, viaggio nella terra della non violenza

  • Destinazione: ,
  • Durata: 14 giorni
  • Partenza: 03/12/2019
  • Arrivo: 16/12/2019
  • Prezzo: €3,600

Viaggio accompagnato da esperto tour leader dall’Italia
Minimo 10 – Massimo 14 partecipanti
Quota a partire da 3600.00 per persona
Disponibilità limitata – Non incluso: tasse, oneri e assicurazione

Il Gujarat è uno degli stati più affascinanti dell’India per la ricchezza delle sue tradizioni spirituali, della sua arte e dei suoi ambienti naturali. Eppure è quasi sconosciuto al pubblico italiano.

Kel 12 propone un’originale scoperta del Gujarat seguendo un filo conduttore di grande significato: la Non violenza che in questa terra meravigliosa si declina in tre modi diversi: la non violenza Gianista, poiché il Gujarat è uno dei due stati dell’India in cui il Gianismo ha il suo centro spirituale più influente; la non violenza gandhiana, perché è lo stato in cui nacque e visse Gandhi, il liberatore dell’India dagli inglesi, l’apostolo della Nonviolenza e detto per questo il “Mahatma”, cioè Grande Anima: la non violenza ambientale e infatti il Gujarat è contrassegnato dalla presenza di due deserti, il Grande e il Piccolo Kutch.

Terra dalle affascinanti sfaccettature: stili di vita arcaici nel deserto del Grande e Piccolo Rann di Kutch, abitato da isolate e fiere tribù nomadi; caratteristiche architetture dei villaggi intorno a Bhuj; straordinari capolavori di artigianato tribale.

E poi incontri con pellegrini fra i sublimi templi jain di Palitana; meraviglie indo-islamiche ad Ahmedabad quartier generale di Gandhi durante la lunga lotta per l’indipendenza dell’India.

E’ un viaggio che tutti possono affrontare, anche chi teme la salita alla Rocca di Palitana che può essere raggiunta in “dholi”, la portantina di bambù usata da molti pellegrini indiani. Marco Restelli, indianista e giornalista, conosce molto bene il Gujarat ed è un grande esperto sia del pensiero politico nonviolento del Mahatma Gandhi, sia della filosofia religiosa del Gianismo.

Richiedici il programma dettagliato!

Indietro
[highlight]Seguici sui Social[/highlight]