Tour di gruppo
Partenza in bus da Saronno
Accompagnatore per tutta la durata del tour
Richiedici la disponibilità
Prenotazioni entro il 02 settembre: riduzione di € 30 a persona
1 GIORNO: MONTEFIASCONE – VITERBO – LAGO DI BOLSENA
Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza per il Lazio. Arrivo a Montefiascone, sul colle che guarda al lago di Bolsena, posto nel cuore di una zona agricola nella quale ha grande importanza la viticoltura (famoso il vino Est! Est!! Est!!). Sosta in cantina per visita, degustazione di vino e pranzo a base di prodotti locali. Proseguimento per Viterbo, definita la città dei Papi, in memoria del periodo in cui la sede papale fu appunto spostata in questa città e che ancora porta i segni di quel fasto, pur avendo origini ancora più antiche. Incontro con la guida e visita della città con la Cattedrale, il Palazzo dei Papi, la Piazza della Morte e il quartiere di San Pellegrino. Al termine partenza per il Lago di Bolsena. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2 GIORNO: PITIGLIANO – SOVANA – SORANO
Prima colazione in hotel. Partenza per Pitigliano, suggestivo borgo costruito su uno spettacolare sperone di tufo, dominato dall’acquedotto cinquecentesco e dalla poderosa fortezza rinascimentale. Visita guidata del caratteristico centro storico. Proseguimento per Sovana e visita guidata di questo importante centro etrusco, diventato poi sede della potente Contea Aldobrandesca che conserva notevoli edifici del XII e XIII secolo e uno splendido Duomo romanico. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Sorano, borgo affacciato a strapiombo sulla valle del torrente Lente capace di regalare suggestivi panorami sulle boscose gole sottostanti. Visita guidata del centro storico dominato dalla Fortezza Orsini, imponente capolavoro di architettura. Al termine rientro in hotel per cena e pernottamento.
3 GIORNO: BOLSENA – CIVITA DI BAGNOREGIO
Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita del caratteristico borgo medievale di Bolsena, uno dei più belli della Tuscia per il suo fascino particolare – che sorge in una posizione strategica, trovandosi alle pendici dei Monti Volsini e affacciandosi sull’omonimo lago più grande del Lazio. Proseguimento per Civita di Bagnoregio, piccolo paesino che sorge su uno sperone tufaceo, raggiungibile attraverso un ponte. Visita del piccolo centro, con piccole viuzze lungo le quali si ammirano colonne romane, cippi funerari, eleganti portali medievali e rinascimentali. Pranzo in agriturismo. Al termine partenza per il rientro, arrivo previsto in serata.
Richiedici il programma dettagliato