Capodanno in Maremma con i butteri

  • Destinazione: ,
  • Durata: 3 giorni
  • Partenza: 30/12/2020
  • Arrivo: 01/08/2020
  • Prezzo: €230

2 notti in fattoria/agriturismo in zona Grosseto con prima colazione
Spettacolo dei butteri il 31/12 pomeriggio
Cenone con veglione in fattoria/agriturismo
Quota “a partire da” soggette a disponibilità limitata

Un ultimo dell’anno diverso dal solito in compagnia dei “cowboy” italiani!  Un ultimo dell’anno diverso dal solito: al mattino avrete la possibilità di assistere allo spettacolo dei butteri, i “cowboy” italiani. Una dimostrazione dell’antico mestiere degli allevatori maremmani di bovini e cavalli bradi; la sera potrete festeggiare con il tradizionale cenone nell’ambiente rustico di un granaio ottocentesco.

I butteri
Nella fattoria, dove ancora si allevano in libertà vacche e cavalli maremmani, si svolge, ormai da molti anni, uno spettacolo che intende riproporre, a livello di tradizione, il lavoro del Buttero, figura classica della Maremma di un tempo. Il Buttero era colui che seguiva e curava il bestiame “brado” cioè libero, dall’alba al tramonto, in sella al suo cavallo, fedele amico e compagno di vita.
I butteri vi dimostreranno alcune delle fasi più importanti di questo antico mestiere.

Programma (potrebbe subire variazioni)
Arrivo alla fattoria dalle ore 15:00:
Accoglienza e breve presentazione della Fattoria e delle attività aziendali con introduzione alla storia e alle tradizioni della Maremma rurale. Trasferimento al recinto per incontrare i Butteri.
Presentazione e conoscenza di alcuni attrezzi (sella, uncino, etc.).
Raggruppamento e discesa dalla collina della mandria di vacche maremmane. Sbrancamento del toro e di alcuni vitelli.
Cattura del vitello con la “lacciaia”. Giochi tradizionali a cavallo (gioco della rosa, staffetta, carosello fra squadre di Butteri).
Presentazione dei Butteri partecipanti e dei loro cavalli. Uno speaker commenterà le varie fasi dello spettacolo. Durata dello spettacolo circa 1 ora / 1,30 ora.

Richiedici la disponibilità!

Indietro
[highlight]Seguici sui Social[/highlight]