Etiopia: l'incontro con il popolo Surma

L'Africa degli esploratori. L'Etiopia: Terra varia e multicolore, ricca di odori e di sensualità, di umori, di una forza che sconvolge, dove lo spazio diventa un’astrazione. Terra antica e selvaggia, estesa al di là delle proprie alte montagne. Dove tutto ha avuto origine e dove tutto è ancora legato alle origini; dove si sente palpitare il cuore dell’Africa profonda.

Necessario un buon spirito di adattamento

Turkmenistan

Viaggio Spedizione in Turkmenistan: Dal Mar Caspio al Deserto del Karakum

Un itinerario messo a punto grazie alla lunga esperienza di viaggi in ambienti desertici di Kel12. Una vera e propria spedizione che attraversa il deserto sabbioso del Karakum, “le Sabbie Nere”, da ovest a est. Le rovine dell’antica città carovaniera di Dekhistan, localizzate lungo un ramo della Via della Seta che in questo territorio arido doveva passare per punti obbligati. Turkmenbashi, la porta dell’Asia Centrale sul Mar Caspio. I meravigliosi canyon di Yangysu e Yangykala, dalle erose rocce colorate che virano dal bianco latte al rosso carminio. La traversata del deserto del Karakum con la notte ai bordi dello straordinario cratere di fuoco di Darwaza e gli isolati villaggi di allevatori di capre e cammelli. Il sito di Gonur Depe, la culla della prima religione monoteistica: lo zoroastrismo... e come dimenticare la città carovaniera di Merv (UNESCO), la “Regina del Mondo”, e Nissa (UNESCO), l’antica capitale del Regno dei Parti che visse per più di 1000 anni prima di essere distrutta dai mongoli di Gengis Khan. E per finire l’incredibile capitale Ashgabat con un’architettura modernissima a tratti surreale: lussuosi edifici in marmo bianco e scintillanti cupole dorate.

Uganda Overland

Viaggio adatto a viaggiatori giovani non tanto di età quanto di spirito, alla scoperta dei grandi primati  un overland truck equipaggiato per affrontare la meglio, in comfort e sicurezza, le strade e le piste  africane, non sempre nelle condizioni migliori. Trasferimenti talvolta lunghi ma allietati dai paesaggi  verdeggianti della “Perla d’Africa”. Ideale per combinazioni con itinerari nei vicini Kenya e Tanzania  oppure, grazie ai collegamenti giornalieri con Johannesburg, anche Sudafrica e gli altri paesi  dell’Africa meridionale. Pernottamenti in hotel e lodge di categoria turistica. 

VIAGGIO SPARTANO ADATTO ESCLUSIVAMENTE A VERI VIAGGIATORI CON FORTE SPIRITO DI  ADATTAMENTO: il viaggio si svolge in un paese africano apertosi al turismo solo di recente. I ritmi  africani sono diversi dai nostri e la qualità delle sistemazioni, specialmente nella categoria turistica,  è semplice se non spartana. 

Chad: Tibesti, la grande spedizione

Un viaggio-spedizione per gli appassionati di deserti. Tra guglie basaltiche e tassili di arenaria, caldere vulcaniche e montagne imponenti. Si parte dall'oasi sahariana di Faya Largeau per attraversare la regione del Borkou, serpeggiando tra dune, depositi multicolori di alghe fossili, palmeti e piccoli villaggi Tubu. Poi, si piega a nord, per rimontare gli altopiani dell'Emi Koussi, la più alta montagna del Sahara, e seguire il corso naturale dell'Enneri Miski, fino al villaggio di montagna di Yebbi Bou, abitato dai nomadi Teda. E ancora: gli enormi complessi vulcanici del Tarso Voon e Toon, il canyon di Zumri, Bardaï e la gigantesca caldera del Trou au Natron. A seguire, una sosta nel villaggio di Zouar, dove risiede il Derdé, capo spirituale delle famiglie Tubu del Tibesti. Inizia, infine, una spettacolare traversata di 700 chilometri in completo fuoripista, nel vuoto più assoluto, tra cordoni di dune e piane infinite. Per poi superare la misteriosa Falaise d'Angamma e puntare ai primi pozzi saheliani, nella regione del Kanem.