Un viaggio mitico, sulle orme del grande esploratore Wilfred Thesiger, attraverso uno dei luoghi più remoti e inaccessibili del pianeta che cela altrettanta meraviglia: il Rub’al Khali. La distesa di sabbia - l’Erg - non intervallata da altri ambienti, più grande al mondo. Un deserto iconico e ideale che soddisfa senza asimmetrie l’immaginario collettivo: non per niente è chiamato il “quarto vuoto”, inteso come "quarta parte" dopo cielo, terra e mare. Sabbia, sabbia, sabbia. Dune rosse e dune ocra, alte centinaia di metri, che si espandono per più di mille chilometri in un vuoto che persino i beduini prudentemente costeggiano. Un ambiente ostile, ma di straordinaria bellezza, che per i nostri tour leader in loco è diventata da casa, da subito.
Molte piste e tracciati sono stati aperti da noi, consentendo di essere gli unici ad avventurarci così in profondità, in totale sicurezza e con una logistica di assoluta qualità e comfort.
Partiamo da Muscat, la capitale dell’Oman, con la sua Grande Moschea che è uno straordinario simbolo del riscatto del Paese dopo decenni di povertà e arretratezza. Scendiamo lungo la costa fino al promontorio di Ras Al Hadd, celebre per la nidificazione e la presenza continua delle tartarughe verdi.
Iniziamo poi la nostra avventura fuori strada, con mezzi 4x4, fino a Barr Al Hickman, dove dune bianche di sabbia incontrano il mare. Orizzonti liberi che dal giorno successivo si faranno di sabbia, colorandosi di rosso accesso tra le dune del deserto. Un altro oceano, sterminato di enormi e spettacolari dune rosse intercalate da bacini salati di un bianco abbacinante, alla ricerca dei passaggi tra le dune. Inoltrarsi nel vuoto, i tramonti, le notti stellate attorno al fuoco… saremo viaggiatori dentro un ambiente primordiale che parla, attraverso paesaggi quasi irreali, al cuore profondo dell’animo umano. Dopo aver attraversato il cosiddetto “Quarto Vuoto”, raggiungeremo quindi l’estrema regione sud del Dhofar, nota per le piante dell’incenso, e la città di Salalah, curiosamente caratterizzata da un clima subtropicale dove crescono alberi di manghi, banani e palme da cocco, circondata da magnifiche spiagge e golfi dove si trovano le rovine di antichi insediamenti.
+39 0331 440 937
info@ilviaggiosauro.it
Lun - Ven, 9:00 - 12:30 e 15:15 - 19:00
Sab, 9:00 - 12:30
Sabato pomeriggio: solo su appuntamento
Via Don Gerolamo Zaroli 48,
20025 Legnano (MI)
sei pronto a partire per il viaggio dei tuoi sogni?
Compila il form e riserva il tuo posto nel viaggio. Verrai ricontattato entro 24 ore per tutti i dettagli.