
1 GIORNO: LUCCA
Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza per la Toscana. Arrivo a Lucca e tempo libero per il pranzo. Incontro con la guida e visita della città. Sorta su una fertile pianura, presenta una struttura urbanistica di matrice romana ed è circondata da una splendida cinta muraria costruita fra il 1504 e il 1645, fra le meglio conservate d’Europa. Da non perdere, piazza San Michele dominata dalla mole marmorea dell’omonima chiesa, l’ovale piazza del mercato, la Torre delle Ore e il Duomo. Al termine proseguimento per Montecatini. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.
2 GIORNO: PISTOIA - VILLA REALE DI MARLIA
Prima colazione in hotel. Partenza per Pistoia, seducente città di antichissima fondazione. Poeti e scrittori hanno esaltato il fascino di quella che hanno ribattezzato “città di pietra incantata” e “città dalle larghe strade e dalle belle chiese”. Incontro con la guida e visita del centro storico che offre la possibilità di addentrarsi in un percorso ricco di chiese, chiostri, palazzi, musei e monumenti che ruotano intorno alla piazza del Duomo tra le più affascinanti d’Italia. Tra i monumenti di maggiore interesse vi sono il Palazzo Comunale, il Palazzo Pretorio, la Cattedrale di San Zeno, il Palazzo dei Vescovi, il Battistero e la spettacolare torre campanaria. Pranzo di Pasqua in hotel/ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Marlia. Visita della Villa Reale per immergersi in un antichissimo passato che affonda le sue radici nell’epoca medioevale a cui risale l’inizio della costruzione del complesso: sia gli edifici con le loro decorazioni, sia il Parco con le sue diverse zone ed elementi ornamentali visibili oggi sono la risultante di una serie di trasformazioni avvenute nel corso dei secoli per volontà di personaggi illustri e dinastie reali. Visita del parco che vanta oltre quaranta varietà di Camellia japonica, nonché alcune fra le più rappresentative del territorio lucchese. Il viale delle Camelie di Villa Reale si snoda seguendo il corso di un antico ruscello, caduto in disuso per diversi anni e riportato alla luce e riattivato solo di recente. Gli attuali proprietari, infatti, hanno arricchito il viale con nuove varietà di Camellia japonica per rendere ancora più colorata la fioritura nei mesi di marzo e aprile. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
3 GIORNO: PISA
Prima colazione in hotel. Partenza per Pisa. Incontro con la guida e visita della città con la celebre Piazza dei Miracoli ospitante il Duomo, il Battistero, il Camposanto Monumentale e la famosissima Torre pendente; la rinascimentale Piazza dei cavalieri, via di Borgo Stretto, la pittoresca Piazza delle Vettovaglie, la medievale Torre del Campano e i Lungarni dove, accanto alla chiese del Santo Sepolcro, Santa Maria della Spina e San Paolo a Ripa d’Arno, si affacciano i più importanti palazzi cittadini tra cui Palazzo Gambacorti, Palazzo Lanfranchi, Palazzo Medici, Palazzo Toscanelli e Palazzo Reale. Pranzo libero. Al termine, partenza per il rientro con arrivo previsto in serata.
Partenza in bus da Saronno
Hotel 4 stelle
Mezza pensione
Pranzo di Pasqua in ristorante
Guide locali
Accompagnatore I tuoi Viaggi
PRENOTA PRIMA ENTRO IL 25/01/2027
Ingressi
Assicurazione
Mance ed extra
+39 0331 440 937
info@ilviaggiosauro.it
Lun - Ven, 9:00 - 12:30 e 14:15 - 18:00
Sab, 9:00 - 12:30
Sabato pomeriggio: solo su appuntamento
Via Don Gerolamo Zaroli 48,
20025 Legnano (MI)
sei pronto a partire per il viaggio dei tuoi sogni?
Compila il form e riserva il tuo posto nel viaggio. Verrai ricontattato entro 24 ore per tutti i dettagli.