Viaggio in Oman, tra acqua e sabbia, gli elementi complementari che danno vita, ognuno con le sue caratteristiche peculiari, alla stessa immagine di libertà. La loro struttura ci porta in un viaggio fisico e metaforico verso un orizzonte talmente lontano da avvicinarsi all’infinito. Ogni singolo granello, ogni singola goccia costituisce un insieme grandioso che caratterizza il mondo in cui viviamo e che diventa il vero protagonista del nostro viaggio.
Il deserto. L’oceano. Luoghi dell’anima dove la vista perde ogni orientamento e la mente può perdersi senza paura, paesaggi sconfinati che dipingono da sempre il nostro desiderio di viaggio e di avventura.
Un viaggio in Oman conquista, con i suoi profumi di spezie, il mistero celato dietro a veli leggeri e antiche roccaforti di un passato glorioso, soggiace all’incontro meraviglioso tra l’Oceano Indiano e i deserti della penisola arabica, il Rub ‘al Khali e il Wahiba Sands. Il nostro tour coglierà la visione straordinaria di un unico grande oceano, di acqua e di sabbia, dove i nomadi del deserto e quelli del mare, i pescatori, ancora si incontrano nella comune ricerca di pascoli, banchi di pesce, oasi e mercati. Tutto confluisce a Muscat, dove tradizione e modernità convivono senza generare gli acclamati eccessi dei vicini Emirati. A Muttrah, il quartiere storico, si trovano ntichi forti, il souq e il palazzo del sultano. Allontanandosi dalla capitale scompaiono i sontuosi palazzi, le case si fanno più rarefatte e si entra in un panorama aspro e grandioso. Larghi canyon, spuntoni, gole, oasi, torrenti, polvere. E qualche villaggio sperduto, fatto di case di fango, dove le donne portano abiti multicolori. Nizwa, l’antica capitale, sarà la base da dove inoltrarsi lentamente nel deserto: il Wahiba Sands, dove dune alte fino a 100 metri marcano i confini dell’ignoto.
Inizia la nostra incredibile avventura, lunga quanto basta (tre notti in wild glamping nel deserto), alla scoperta del deserto. La spedizione è facile, adatta a tutti con un minimo di senso di adattamento e in particolare a chi desidera un primo contatto con questo modo di viaggiare: ci aspettano paesaggi sconfinati, incontri inaspettati, probabili insabbiamenti e momenti di contemplazione; i tramonti infuocati di rosso, le ombre che si allungano mentre il cuoco prepara la cena, l’immancabile aperitivo e la notte sotto cieli stellati introvabili altrove. Il senso di adattamento richiesto, l’acqua razionata, i pranzi a picnic: piccoli compromessi che rendono l’esperienza autentica, e in totale sicurezza.
L’arrivo al mare, presso la meravigliosa penisola di Bar al HIkman, rappresenta l’essenza di un connubio senza tempo, dove le dune bianche sfumano gradualmente in lunghe onde di spuma bianca, che modellano la costa e le danno vita. L’incontro coi gabbiani, messaggeri di storie lontane, il vento che riempie le vele dei dhow al rientro, la brezza leggera al tramonto: l’odore e i colori del mare ci seguiranno per i giorni successivi, risalendo la costa verso nord, rinnovando un leitmotiv che risulterà ormai famigliare eppur sempre sorprendente.
Lunghe spiagge incontaminate, piccole insenature, promontori rocciosi, dune che si perdono nell’oceano, sabbia bianca e conchiglie rosa fino ai villaggi dei pescatori, con le reti ancora rigonfie di pesce ed uccelli che prenderanno il volo al nostro passaggio. Arriveremo a Ras al Hadd, estremo ovest della penisola arabica, dove ci fermeremo due notti per goderci il mare, un po’ di relax un emozionante giro in barca. Siamo ormai tornati alla civiltà, ai cantieri delle imbarcazioni tradizionali, i dhow, ai sornioni paesi costieri, fino a Muscat, che ci accoglierà con la sua discreta magnificenza.
L’Oman è un Paese di navigatori e mercanti, di spezie e oasi nel deserto, di wadi profondi e distese di sabbia da attraversare. Ogni pietra e ogni duna ci parla di viaggio e di avventura, e la pista che ci aspetta insegue ambienti e racconti che parlano di libertà, tra dune bianche e il mare.
Viaggio con l'Esperto: Roberto Birolo
minimo 4 massimo 12 partecipanti
Richiedete il programma dettagliato
Tasse, assicurazioni facoltative, extra di carattere personale, Mance
+39 0331 440 937
info@ilviaggiosauro.it
Lun - Ven, 9:00 - 12:30 e 15:15 - 19:00
Sab, 9:00 - 12:30
Sabato pomeriggio: solo su appuntamento
Via Don Gerolamo Zaroli 48,
20025 Legnano (MI)
sei pronto a partire per il viaggio dei tuoi sogni?
Compila il form e riserva il tuo posto nel viaggio. Verrai ricontattato entro 24 ore per tutti i dettagli.