Sabato 06 Dicembre BASILEA – FRIBURGO IN BRISGOVIA
Incontro nei luoghi previsti e partenza per Basilea, una tra le principali città elvetiche, strategicamente edificata lungo il Reno ai confini con la Francia e la Germania. Il mercatino di Natale che si svolge nel centro storico della città conta più di 150 artigiani e venditori che espongono prodotti artigianali, idee regalo e dove si potranno degustare specialità locali, come per esempio i Läckerli. Dopo il pranzo libero verrà raggiunta Friburgo, capoluogo della Brisgovia. La cittadina renana ha un centro storico caratterizzato da viuzze acciottolate, da una fitta rete di piccoli canali e da coloratissimi edifici medievali sovrastati dall’imponente Duomo in arenaria rossa. Tempo a disposizione presso l’animatissimo mercatino di Natale allestito nella storica piazza del municipio prima di raggiungere l’hotel della zona di Oberharmersbach per la cena e il pernottamento.
Domenica 07 Dicembre STRASBURGO – GENGENBACH
Prima colazione in hotel e partenza per Strasburgo, la meravigliosa capitale d’Europa. Romantici quartieri solcati da canali, case a graticcio, eleganti palazzi e l’imponente cattedrale impreziosiscono il centro storico della città. Visita guidata dei luoghi principali e pranzo libero in una delle numerose brasserie o presso le bancarelle del mercatino natalizio, ricche di specialità regionali. Successivamente proseguimento per Gengenbach, pittoresco borgo dove viene allestito un piccolo e romantico mercatino di Natale e sarà possibile assistere alla suggestiva cerimonia dell’apertura della finestra del calendario dell’Avvento che si svolge davanti al municipio. Al termine rientro in hotel per la cena e il pernottamento.
Lunedì 08 Dicembre OBERNAI – COLMAR
Prima colazione in hotel e partenza per Obernai, borgo circondato da case antiche dai tipici tetti spioventi con abbaini e coperti da comignoli dove spesso nidificano le cicogne. Tempo a disposizione al mercatino natalizio prima di raggiungere Colmar, cittadina che conserva intatto il caratteristico fascino dell’architettura alsaziana, in particolare nel suggestivo quartiere della Piccola Venezia. Pranzo libero in una brasserie o al caratteristico Marché de Noël, dove si possono trovare prodotti tipici dell’artigianato e le specialità della gastronomia alsaziana per un pranzo natalizio esclusivo. In seguito inizio del viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
LUOGHI DI PARTENZA DISPONIBILI: CINISELLO BALSAMO - SESTO SAN GIOVANNI - MONZA - LISSONE - SEREGNO - MEDA - SARONNO - LOMAZZO - COMO