Sabato 06 Dicembre CHAMBERY – LIONE
Incontro nei luoghi previsti e partenza via Frejus per la Francia con arrivo nella mattinata a Chambery capoluogo di Savoia. Il centro storico di questa graziosa cittadina è caratterizzato da antiche case che fanno da corona al castello dei Duchi. Dopo il pranzo libero, proseguimento per Lione, capoluogo dipartimentale ed importante metropoli il cui nucleo antico è raccolto ai piedi della collina di Fourvière e racchiuso dalla Saona e dal Rodano. Visita orientativa della città e tempo a disposizione per immergersi nella festosa atmosfera della Festa delle Luci, tra gli avvenimenti principali organizzati in Francia in occasione del Natale. Le illuminazioni artistiche di tutti i monumenti della città e i caratteristici Marchés de Noël richiamano, per l’occasione, visitatori da tutta l’Europa. Parte della serata a disposizione per assistere agli spettacolari giochi di luce e per la cena libera, degustando specialità locali tra gli stand del mercatino natalizio o in una delle numerose brasserie del centro storico. Al termine sistemazione in hotel della regione per il pernottamento.
Domenica 07 Dicembre MONASTERO REALE DI BROU – LOSANNA – AOSTA
Dopo la prima colazione in hotel sarà visitato, con ingresso incluso, il bellissimo Monastero Reale di Brou, un gioiello in pietra dedicato all’amore coniugale. Il monumentale complesso contiene, tra i molti tesori artistici, le stupende tombe di Filippo di Savoia, di Margherita di Borbone e di Margherita d’Austria, autentici capolavori della scultura fiamminga. Sarà in seguito raggiunta Losanna, una tra le più belle città della Svizzera, piccola e graziosa, che vive di cultura e di natura. Meta prediletta dell’élite europea sin dall’Ottocento ha richiamato personaggi illustri, tra i quali Strauss, Voltaire, Lord Byron, Hemingway e Lenin, che vi soggiornarono a lungo. Pranzo libero e tempo a disposizione al mercatino natalizio prima di raggiungere il centro storico di Aosta, ricco di insigni monumenti che ricordano la sua lunga storia. Tempo a disposizione per acquistare i numerosi prodotti della gastronomia e dell’artigianato locale presso il Marché Vert Noël considerato tra i più belli dell’intero arco alpino. Al termine avrà inizio il viaggio di rientro che si concluderà in serata nei luoghi stabiliti.
LUOGHI DI PARTENZA DISPONIBILI: CINISELLO BALSAMO - SESTO SAN GIOVANNI - MONZA - LISSONE - SEREGNO - MEDA - SARONNO - LAINATE - MILANO LOTTO