Sono millenni che nella Valle dell’Omo le tribù dei pastori e degli agricoltori continuano a vivere allo stesso modo. A scandire il tempo dei Konso, degli Hamer, dei Desanech, dei Benna e degli altri quaranta popoli delle rive sono le piene stagionali del fiume, che sfocerà nel lago Turkana, il più grande lago del mondo in una zona desertica.
Tra montagne e foreste, savane e laghi, è qui, nel cuore della Rift Valley, che ha compiuto i primi passi la nostra specie e ancora oggi, con le loro tradizioni cristallizzate nel tempo, le etnie di questa Etiopia tribale ci consentono un tuffo nella preistoria.
Ma oltre l’antropologia, i sacrifici di un viaggio severo sulle orme degli esploratori sono ripagati anche da una natura trionfale, tutelata da una quindicina di parchi di migliaia di chilometri: le foreste a galleria del Parco di Maze; leoni, leopardi, giraffe, zebre, gazzelle in quelli di Mago e di Nec Sar; il «Ponte de Paradiso», la scenografica striscia di terra coperta di foresta che separa i Laghi Chamo e Abbaya, dove vivono i coccodrilli giganti.
Il Sud dell’Etiopia è ancora capace di sorprendere anche il più esperto dei viaggiatori. Da anni, le regioni meridionali dell’Etiopia sono percorse dai fuoristrada del turismo organizzato. I popoli del Grande Sud non sono più sconosciuti. I circuiti degli operatori turistici sono diventati percorsi battuti mille e mille volte.Ma vi sono regioni, nella valle dell’Omo, ancora lontane, quasi segrete, invisibili. Basta scartare itinerari consolidati. Raggiungere vallate e colline solitarie, lontane dall’asfalto delle strade principali. Vi sono villaggi e popolazioni che hanno difeso il loro equilibrio con la natura. Gente che conserva, con orgoglio, tradizioni e storia.
Questo è il nostro viaggio. Usciamo dalle rotte abituali del turismo occidentale. Andremo in cerca dei mercati tradizionali, visiteremo villaggi di contadini, cacciatori e pescatori, saremo accolti da piccole comunità di uomini e donne. Navigheremo lungo la corrente del fiume Omo fino al suo delta.
È un viaggio diverso, è l’esplorazione di uno dei cuori più belli e incontaminati del continente.
Il viaggio prevede la copertura di un’area geografica molto vasta; pertanto, gli spostamenti previsti in fuoristrada 4x4 possono essere di lunga durata con percorsi anche su strada sterrata.
Il viaggio richiede una forte capacità di adattamento.
I periodi suggeriti per l’effettuazione di questo viaggio sono: gennaio, febbraio, maggio, giugno, ottobre, dicembre, normalmente non piovosi.
- Tutti i servizi sono privati (da minimo 2 a massimo 7 partecipanti)
- I trasferimenti sono effettuati con veicoli fuoristrada 4x4 di standard etiope
- È prevista una jeep per il trasporto del materiale da campo a partire da 3 partecipanti
- Le sistemazioni sono previste in semplici Hotel/Lodge e campi tendati mobili
- I pasti sono a pic-nic più una cena in ristorante tradizionale
- Assistenza di guide/accompagnatori locali parlanti italiano, autista/guida parlante inglese con 2 partecipanti
- Assistenza EARTH H24 per tutto il viaggi
Tasse aeroportuali, mance, extra di carattere personali
+39 0331 440 937
info@ilviaggiosauro.it
Lun - Ven, 9:00 - 12:30 e 15:15 - 19:00
Sab, 9:00 - 12:30
Sabato pomeriggio: solo su appuntamento
Via Don Gerolamo Zaroli 48,
20025 Legnano (MI)
sei pronto a partire per il viaggio dei tuoi sogni?
Compila il form e riserva il tuo posto nel viaggio. Verrai ricontattato entro 24 ore per tutti i dettagli.