La notizia della settimana è che Lowcostholidays , società britannica di rivendita camere e servizi turistici, ha annunciato il fallimento con il conseguente disagio per i consumatori che dovranno subire ulteriori costi da pagare in loco per realizzare il sogno delle tanto meritate vacanze estive.
Il comunicato cita testualmente:
Sostanzialmente la Lowcostholidays Spain SL pur avendo ricevuto i pagamenti dai clienti non ha pagato i fornitori
Lowcostholidays non è la prima e non sarà nemmeno l'ultima....
di certo era uno dei tanti fornitori dei maggiori portali di assemblatori di servizi come Trivago o similari che molti usano.
Mentre le agenzie di viaggio ed i tour operator dal 1 luglio 2016 si sono dovuti adeguare alla normativa comunitaria che prevede la necessità di aderire ad un fondo di garanzia personale contro il fallimento dopo la dismisssione del fondo nazionale a fine giugno, i fornitori internet sembrano esserne esenti.
Il decreto del turismo specifica chiaramente cosa si intende per pacchetto turistico:
''I pacchetti turistici hanno ad oggetto i viaggi, le vacanze ed i circuiti tutto compreso, risultanti dalla prefissata combinazione di almeno due degli elementi di seguito indicati, venduti od offerti in vendita ad un prezzo forfetario, e di durata superiore alle ventiquattro ore ovvero comprendente almeno una notte''
Fonte: QUI
Quindi se io acquisto un volo, un hotel, e magari ci aggiungo anche un noleggio auto o un'assicurazione, tecnicamente sto acquistando un pacchetto turistico.
Ma se lo acquisto in una agenzia di viaggi, la stessa diventa RESPONSABILE dei servizi offerti, quindi se uno dei fornitori fallisce o fa overbooking o è mancante, ne risponde l'organizzatore ovvero l'agenzia di viaggio (o il tour operator se il servizio è stato fornito dal tour operator)
Se invece lo acquisto su TRIVAGO ........ SORPRESA!!!!
Fallisce il fornitore?
Perdo i soldi o addirittura devo RIPAGARE l'hotel se sono già sul posto
Infatti, guardate cosa scrive Trivago....
CLICCA QUI
E' proprio come dice sempre la mamma...
CHI PIU' SPENDE MENO SPENDE....
E pensare che a volte, non spendete nemmeno di più,
in agenzia!!!