Siete in cerca di ispirazione per un viaggio in Moto o magari in Auto,
vento fra i capelli e l’orizzonte come meta?
Niente paura…
Vi raccontiamo le 10 strade più belle del mondo per un viaggio panoramico on the road!

La Cnn ha stilato una lista di quelli che sono considerati i tratti stradali più spettacolari da percorrere a bordo di quattro e due ruote.
E non manca l’Italia….

La letteratura e il cinema hanno raccontato moltissime volte l’avventura meravigliosa che può essere un viaggio a quattro o due ruote su una lunga strada libera, ma non serve essere lettori di Kerouac, fan di Springsteen o amanti di Easy Rider per sapere quanto possa essere soddisfacente un road trip insieme ai propri amici.
Considerando che nel mondo esistono circa 64 milioni di chilometri di strade, forse può essere utile qualche indicazione su quali siano le più adatte per un viaggio di questo genere, e l’emettente statunitense Cnn ha recentemente stilato la lista dei 10 migliori itinerari del mondo.
E noi ve li riportiamo !

Route 62, Sud Africa
Distanza: 748 km.
Tempo di percorrenza approssimativo: nove ore e mezzo (non stop).
Per chi non è il guidatore sfegatato, sappiate che ci sono 65 cantine lungo la strada che si estende tra Città del Capo e Port Elizabeth, oltre a moltissime altre attrazioni come scogliere, fiumi, valli e i bagni termali della spa di Warmwaterberg. E se siete nella stagione giusta, potreste avvistare anche le balene!

NC500, Scozia
Distanza: 830 km
Tempo di percorrenza approssimativo: da tre a sette giorni.
Aperta soltanto nel 2015, la North Coast 500 fa parte di un’iniziativa istituita dal principe Carlo per mostrare la grandezza della costa scozzese, e in questo breve periodo ha già ricevuto moltissimi plausi come uno dei migliori luoghi del mondo per un viaggio su strada. Castelli, laghi, valli sono i protagonisti di questa strada ad anello che è stata annunciata come la risposta della Scozia alla Route 66.

Ticlio Pass, Perù
Distanza: 132 chilometri.
Tempo di percorrenza approssimativo: Tre ore (non stop).
Un percorso per i drogati di adrenalina, visto che si tratta della più alta strada asfaltata in Sud America – quasi 4.877 metri sopra il livello del mare – che si snoda attraverso le Ande e i lama che le abitano.

Jebel Hafeet, Emirati Arabi Uniti
Distanza: 11,7 km.
Tempo di percorrenza approssimativo: max. 30 minuti (non stop).
Questa strada non porta da nessuna parte, se si escludono un palazzo privato e un hotel esclusivo: scavata nel deserto, la strada è fatta per gli appassionati di guida, ed è considerata perfetta per chi vuole cimentarsi con curve da tracciato di gara professionale.

Atlantic Road, Norvegia
Distanza: 8 km.
Tempo di percorrenza approssimativo: meno di 30 minuti (non stop).
Lungo la costa norvegese si estende questa strada rialzata dalla quale è possibile ammirare foche, volatili e balene sotto di sé.

Alcan Highway, dal Canada all’Alaska
Distanza: 2.167 chilometri.
Tempo di percorrenza approssimativo: un giorno e sette ore (non stop).
Le condizioni atmosferiche avverse, tra vento e neve, saranno quasi sicuramente avverse, ma per chi ama rischiare, sarà possibile imbattersi in montagne, laghi scintillanti, slitte trainate da cani, lupi e orsi grizzly, un po’ come i cercatori d’oro che arrivarono qui nell’Ottocento.

Transfagarasan, Romania
Distanza: 116 chilometri.
Tempo di percorrenza approssimativo: 100 minuti
Nella terra di Dracula – di cui è possibile visitare il presunto castello – una strada tortuosa che va da Cartisoara a Curtea de Arges e poi a zig-zag dalla Transilvania alla Muntenia, risalendo poi a un’altitudine di 2.034 metri, verso la vetta più alta del paese, il Moldoveanu. Considerata in assoluto fra le strade più belle ed affascinanti del mondo! La foto del Blog è della Transfagarasan

Great Ocean Road, Australia
Distanza: 253 km.
Tempo di percorrenza approssimativo: Quattro ore
Qui le montagne incontrano gli oceani, le foreste pluviali si mischiano alle scogliere, e i fari fanno strada ai parchi nazionali con canguri, pinguini, koala e variopinti pappagalli. Lungo il percorso c’è anche Bells Beach, resa celebre dal film di surf “Point Break”.

Costiera Amalfitana, Italia
Distanza: 56 chilometri.
Tempo di percorrenza approssimativo: 75 minuti
Paesini color pastello, chiese storiche e lo sciabordio delle onde sulla costa incontaminata: uno dei percorsi più belli del mondo, e allo stesso tempo in grado di offrire emozioni forti grazie ai molti tornanti, possibilmente su una decappottabile d’estate. Degna di nota una sosta, consigliata anche dalla Cnn,al ristorante Rossellini – 2 stelle Michelin- a Ravello. Come rinunciare alle eccellenze della gastronomia italiana??

Milford Road, Nuova Zelanda
Distanza: 120 chilometri
Tempo di percorrenza approssimativo: 90 minuti
Un viaggio attraverso le montagne dell’Isola Meridionale della Nuova Zelanda, da Te Anau verso Milford Sound attraverso il Parco nazionale di Fiordland, definito dalla Cnn “forse il percorso più panoramico del pianeta”. Scogliere imponenti, vette innevate, cascate e alberi di felce che si stagliano nel cielo della terra che in molti hanno potuto ammirare come la Terra di Mezzo della saga del Signore degli anelli.

Ce n’è per tutti i gusti….basta partire!
Fonte: http://www.tpi.it/
romania

Condividi:
Share