Se la prossima meta per le vostre vacanze e’ il Sudafrica o la Namibia, ma anche lo Zambia o il Botswana, non perdete l’occasione di visitare le cascate Victoria.


Facilmente raggiungibili, si trovano fra Zambia e Zimbabwe. Ben 1708 mt di fronte ed un’altezza fra gli 80 e i 107 metri offrono allo Zambesi l’occasione per trasformarsi nel  ‘fumo che tuona’.


Chissà lo stupore di David Livingstone nel 1855 quando se le trovo’ davanti per la prima volta!


Ancora oggi Victoria Falls non smette di stupire. Colonne di vapore acqueo che possono arrivare a 800 mt di altezza e che possono essere avviastate nei mesi di maggior portata a km e km di distanza.


Numerosi arcobaleni incorniciano il panorama, a qualsiasi ora del giorno….e persino nelle notti di luna piena!!  Un fenomeno più unico che raro! Il parco nazionale di Victoria Falls rimane aperto infatti aperto nelle notti di luna piena così da assistere a questo fenomeno rarissimo.


Se volete vivere in pieno l’esperienza delle cascate però, non potete esimervi dal fare un bagno nella Devil’s pool, una piscina naturale proprio nel mezzo dello Zambesi e che nei mesi di minor portata può essere raggiunta. Rilassatevi, godetevi il suono roboante delle cascate e guardate dietro le vostre spalle. Siete proprio sul fronte della cascata, perpendicolari al salto! Da brivido!


Se invece volete dedicarvi ad un’attività più tranquilla senza perdere l’emozione di essere al centro delle cascate, potete fare un picnic a Livingstone Island, l’isolotto che si trova in mezzo e che interrompe il fiume Zambesi nella sua corsa verso il basso.


Per avere una visuale perfetta delle cascate, potete poi fare un giro in elicottero. Dall’alto lo spettacolo è davvero imperdibile…..


Il fiume Zambesi offre anche infinite possibilità di divertimento: dalla più tranquilla crociera al tramonto, dove potrete ammirare elefanti e coccodrilli sorseggiando un cocktail e smangiucchiando qualcosa, al Rafting fra le rapide o al Bungee Jumpy. Un salto dal famoso e spettacolare ponte che unisce Zambia e Zimbabwe….come rinunciare??


Se avete qualche giorno in più da dedicare a Victoria Falls, non ve ne pentirete. Potrete vivere l’esperienza del Lion Walk, la passeggiata coi leoni. Un progetto di recupero importante nell’area ed unico nel suo genere, che vi permetterà di conoscere meglio questo felino e di fare quattro passi ricchi di adrenalina!


Per chi preferisce un’attività più tranquilla, puo’ dedicarsi al safari a dorso di elefante, accompagnati da ranger esperti.


E per concludere il vostro soggiorno, non fatevi mancare una deliziosa ed affascinante   Cena sul treno. Imbarcatevi per un viaggio senza tempo a bordo dell’autentico No. 512 il treno a vapore attraversando il ponte sulle Cascate mentre sorseggiate champagne!


Victoria Falls vi attende….di sicuro non vi annoierete!!


Silvia Testa – Il Viaggiosauro